04.05.16 Se la montagna non va al lago e a vela ... la vela, l'Optimist e la ?Fraglia Vela Riva? vanno in montagna!
Il progetto VelaScuola 2016 è iniziato martedì 3 maggio a Tenno con la Scuola primaria Riva 2 Tenno, grazie anche al Professor Luigi, grande appassionato e maestro dell'allenatore FVR Optimist Mauro Berteotti ai tempi della scuola vela nel lontano 1985.
La vela dunque è arrivata anche in montagna, in una bellissima giornata assolata, da Tenno con vista sul Lago di Garda in attesa di proseguire la conoscenza con la disciplina nei prossimi appuntamenti al circolo!
VelaScuola è il progetto della FIV - Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder + Sport: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si passa attraverso quattro fasi:
• La scoperta e la ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportivo-marinara
• L’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva
• Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale
• L’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità
E ora aspettiamo la fase in cui gli studenti di Tenno verranno sul Garda Trentino e alla Fraglia Vela Riva in particolare a scoprire la bellezza della vela, nonché del territorio visto dal lago!
Ritorna a: »
News