Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
TROFEO INES SAN GIACOMO AL NAUTICLUB MONIGA
24.07.16

Domenica 17 luglio, davanti al NauticlubMoniga, in una stupenda mattinata di sole e “Peler” come poche volte quest’anno si è vista, si è disputata la XIX° Trofeo Ines SanGiacomo, prova del circuito Orc.
L’inizio alle ore 9:05 ha visto la partenza con il passaggio alla boa di bolina con 10 nodi di vento tagliando la linea di arrivo per primo l’imbarcazione Jotto domini veneti con il loro J80.
Qualche difficoltà per il Fun ITA296, che non riesce a passare la prima boa, e inesorabile dalla radio di “regata” arriva la segnalazione DNF, dalla Voce decisa della Sig.ra Carla Malavolta che nella giornata di oggi, con il Sig. Paroli Carmelo e il Sig. Meloni Alfredo ci hanno Onorati della loro, impeccabile direzione sulla nostra barca giuria. Da lì a poco la comunicazione del Fun che dichiara il ritiro probabilmente per qualche problema tecnico.
Un’ora circa la durata della prima prova e poco tempo per “leccarsi le ferite” e preparare le nuove armature per la seconda prova.
Come un orologio svizzero poco dopo le dieci il “Sig” Peler stanco della levataccia e del buon lavoro fatto fino a quel momento, ha deciso di “mollare”, costringendo gli equipaggi a tir fuori tutta la “tela” a loro disposizione, ed ecco che alle 10.17 dalla barca giuria arriva il segnale di prova annullata per mancanza di vento, si resta però in campo regata sperando che il Sig. “Andèr” o un “Vinessino” si facciano sentire per iniziare la seconda prova.
Sono le 11,20 dopo aver riposizionato del campo regata, la tromba suona per l’inizio della seconda prova, una bella brezza che arriva da Garda, permette a Stenella di partire davanti a tutti con mura a dritta, all’inseguimento tutti gli altri.
Il Controllo dell’intensità del vento è costante a alla boa di bolina il passaggio se lo aggiudica ITA 109 Stenella, che dopo 19 minuti apre lo Spy per cercare di allungare il più possibile, in una condizione di vento e direzione in continuo mutamento.
Purtroppo alle 12,04 si alza la bandiere blu e bianca a scacchi, e dalla radio il messaggio inequivocabile della “regata annullata”, nello stesso istante che un “Ander” rinforzato che comincia a spingere, come volesse beffare tutti i partecipanti.
Tutto da rifare, ed ecco che la boa di Bolina diventa linea di partenza, e la boa di partenza corre a riposizionarsi per diventare boa di bolina, alle 12,29 la tromba dà il via alla seconda prova con un vento che si è spostato a pieno sud e si rinforza, registrando un passaggio di boa con un vento di 12 nodi.
Ed è Graffio che si aggiudica la seconda prova, arrivando primo nella classifica di categoria Orc1 davanti a Evolution.
Ottima prova anche per Jotto domini veneti che si aggiudicano il primo posto nella categoria Orc2 davanti a Dusano Saling Team e Betty Boop.
Un ringraziamento doveroso a tutti i collaboratori che hanno reso possibile la buona riuscita della regata sia per il servizio in acqua che quello a terra.

Ritorna a: »News