Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
SALO' SAIL MEETING: NEI PROTAGONIST VINCE EL MORO CON ENRICO FONDA
24.07.16

Salò – Nello scorso weekend, la Canottieri Garda Salò ha ospitato la 31^ edizione del Salò Sail Meeting. Per i Protagonist 7.50 la manifestazione costituiva il 6° atto delle Sailing Series 2016 ed è stata l’occasione per rivedere sul gradino più alto del podio El Moro (2-1-1-3), timonata da Enrico “Chicco” Fonda, che ha preceduto Il Peso della Farfalla (1-2-4-1) condotta da Marco Schirato. Terzo Fabio Gasparri che per l’occasione si è posto alla barra di Luca (3-3-2-4). Nella categoria onwer-driver ha vinto Lorenzo Tonini con General Lee (5-4-7-5).

Nel pieno rispetto del programma, i quindici equipaggi presenti si sono confrontati in 5 gare. Vento dominante di sabato è stato l’Ander che, benchè oscillante e rafficato, ha consentito di formare le prime tre prove, andate rispettivamente a Il Peso della Farfalla di Roberta de Munari seguita da una doppietta di El Moro di Luca Pavoni, che ha chiuso in testa la giornata.

Tutto secondo copione anche domenica quando si sono disputate le restanti due prove su percorso a quadrilatero in luogo del solito bastone. Bella partenza di Cesare Boventi, Gianni per gli amici, che al timone di Mmahhi Più - Specchiasol dei fratelli Marina e Mauro Guerra va a prendersi il lato destro del campo e conquista un vantaggio che gli farà vincere gara 4.

La quinta ed ultima prova va nuovamente a Il Peso della Farfalla che, nonostante l’inserimento di Mmahhi più-Specchiasol al secondo posto, per un solo punto non riesce a raggiungere il gradino più alto del podio.

Lotta serrata anche tra i timonieri armatori, categoria molto cara alla classe e che con General Lee ha visto prevalere Lorenzo Tonini (5-4-7-5) a soli due punti da Andrea Taddei con Whisper (6-5-5-7).

Dopo il Salò Sail Meeting, la classifica overall delle Sailing Series vede al primo posto Il Peso della Farfalla (54 punti) seguita da El Moro (71p.) e Luca (72p.). Tra i timonieri-armatori è in vantaggio Lorenzo Tonini (74 punti) seguito da Andrea Barzaghi (77p.) e Andrea Taddei (79p.)

Per conoscere le classifiche finali occorrerà aspettare a 23 e 24 settembre a quando Castelletto di Brenzone si correrà la Final Race, settimo ed ultimo evento.

Prima di allora i Protagonist saranno però impegnati nelle due classiche di inizio settembre, Trofeo Gorla e Centomiglia del Garda. Quest’ultima quest’anno coinciderà anche con il 20 compleanno dello scafo progettato da Luigi Badinelli che fece la sua prima apparizione proprio nella Centomiglia del 1996.

Ritorna a: »News