01.09.16 Giù il sipario sul circuito di Classe O’pen Bic 2016 con il Campionato Nazionale svoltosi in Sardegna, nell'incantevole località turistica di Porto Pino (comune di Sant'Anna Arresi) dove sabbia fina e bianca come borotalco e acqua cristallina color smeraldo hanno dato il ben venuto al chiassoso e gioioso movimento dello skiff per giovani velisti più diffuso al mondo!
Il neo presidente, nonché tecnico di riferimento Tore Turco, ha fatto gli onori di casa nella rinnovata base a mare della L.N.I. Sulcis, immersa nella pineta direttamente sulla spiaggia tra dune e ginepri secolari modellati dal vento e dal mare.
Le quattro giornate di regate hanno regalato condizioni per tutti i gusti, dal vento leggero a quello moderato e forte con acqua piatta e onda formata, per non penalizzare nessuno dei circa 70 concorrenti, tutto sempre sotto il sole d'agosto dell'estremo Sud dell'isola.
I giovani skipper si sono confrontati con grande sportività, lealtà ed entusiasmo nel rispetto delle regole, anche se non sono mancate le penalità inflitte dagli arbitri di spessore e di fama internazionale. Cogliamo l' occasione per ringraziare tutti gli U.d.R. capitanati dal Presidente di Regata Margherita Frau e Marco Gianpa, capo degli arbitri, che hanno diretto e gestito in maniera puntuale l'intero evento.
A spuntarla nella categoria U.16, aggiudicandosi il titolo di campione nazionale assoluto juniores, è Filippo Vincis (L.N.I. Sulcis), già noto per le sue precedenti performances, seguito a soli 2 punti dalla fortissima Olga Fregni (Club Nautico Rimini) che diventa anche lei campionessa, distaccando di ben 15 e 17 lunghezze il terzo concorrente, altra faccia nota, Gianmarco Mascia (L.N.I. Sulcis) e il quarto Davide Mulas (L.N.I. Sulcis).
Nella categoria U.13 dominio assoluto per il giovane squadrone dell'alto Garda che mette ben 4 atleti su 6 nelle prime quattro posizioni con Giorgio Bona, Leopoldo Sirolli, Mario Bona e Filippo Michelotti (tutti Circolo Vela Arco) e come prima femminile Lucrezia Luna Ricci (Club Nautico Rimini).
Ritorna a: »
News