19.09.16 Si è disputato nelle acque di Salò il Primo Raduno Zonale Multiclasse dedicato ai giovani atleti di Zona che terminato il percorso di Scuola Vela si apprestano ad iniziare un percorso pre-agonistico e agonistico.
Questo Raduno è stato l’ottavo appuntamento di stagione dell’Attività Sportiva Giovanile della XIV Zona FIV, denominata “Progetto Sviluppo Giovani”.
Il raduno prende spunto dalla famosa “Settimana Azzurra”, storico momento di aggregazione Zonale per questa fascia di età e vuole essere un primo momento di incontro e confronto tra tutti i bambini che hanno frequentato l’attività di Scuola Vela estiva. E’ stato un incontro molto partecipato, un'ottima occasione per i piccoli velisti alle prese nella maggior parte dei casi con la “prima trasferta” alla ricerca della fiducia dei compagni che in futuro li affiancheranno nel loro percorso agonistico e un momento importante per allacciare amicizie anche con i bambini degli altri circoli che sicuramente incontreranno ancora in regata ed in allenamento.
Ottima la partecipazione con ben 47 presenze a conferma dell'ottimo lavoro condotto già
nella scorsa stagione, ottima la logistica presso la storica sede della Canottieri Garda Salò che oltre alla completa disposizione della sede, dal piazzale alle aule didattiche, ha messo a disposizione anche le barche collettive utilizzate per il raduno.
Dopo il consueto benvenuto ai partecipanti, e ai rispettivi istruttori e accompagnatori si è provveduto alla pianificazione dell'attività in acqua dove i numerosi ragazzi sono stati suddivisi in 9 gruppi di lavoro che secondo una turnazione pianificata sarebbero poi saliti su tutte le barche a disposizione. A coordinare le attività il tecnico Zonale Gabriele Ghirotti.
Sulle barche grazie alla larga partecipazione di istruttori ed allievi istruttori era sempre presente una figura di riferimento per i ragazzi che aveva principale ruolo di tutoraggio per l'equipaggio, offrendo si supporto tecnico ma intervenendo lo stretto necessario, in modo da lasciare una quasi completa autonomia dei ragazzi nella conduzione delle imbarcazioni. Erano inoltre presenti 5 gommoni che garantivano l'organizzazione, gestivano i cambi equipaggio in acqua offrendo al contempo assistenza e supporto tecnico. Nella giornata di sabato nello specifico si sono potute trascorrere 2 attivissime ore in acqua impegnate in mini regate di flotta su percorso a bastone e procedure di partenza con segnale sonoro e visivo, con l'utilizzo delle bandiere per permettere ai ragazzi un primo approccio, seppur semplificato, di una procedura di partenza e compimento di un percorso stabilito. Al rientro disarmo delle imbarcazioni con partecipazione collettiva del gruppo.
Nella giornata di domenica, nella mattinata ci si è dedicati dapprima all'armo delle
imbarcazioni con buona collaborazione di ragazzi ed istruttori e successivamente grazie
all'intervento del tecnico Zonale Tavole Giorgia Brizio si è potuto fare un introduzione all'uscita in acqua ed una spiegazione tecnica relativa all'utilizzo della tavola a vela. A supporto delle attività vi era inoltre il tecnico Paolo Virgenti. Prima del pranzo ci si è dedicati ad un momento di attivazione motoria nel giardino della sede nautica, che tenuto conto del numero dei ragazzi ha avuto un effetto positivo e coinvolgente, merito anche della compostezza tenuta dai ragazzi degna d'elogio. La completa disposizione delle ore pomeridiane ha permesso un lavoro di oltre 3 ore in acqua dove i ragazzi si sono alternati nelle attività pianificate il giorno precedente, la dolce brezza ha permesso un lavoro adatto all'età e al livello dei partecipanti e tutto si è svolto nel migliore dei modi, tant'è che nella sola giornata di domenica tutti i 45 partecipanti hanno potuto provare in serenità e senza
impedimenti l'attività sulle tavole a vela. L'attività si è nuovamente conclusa con il disarmo collettivo delle imbarcazioni e debriefing di fine giornata. Dopo la tradizionale foto di rito è stato il momento della merenda offerta, come anche per la giornata di sabato, dal sodalizio.
Gli istruttori hanno tutti collaborato in maniera egregia sempre a supporto dei ragazzi, i quali bisogna sottolineare hanno tenuto una condotta perfetta e rispettosa specchio del buon lavoro svolto anche sotto il profilo educativo dalle scuole vela e circoli di provenienza.
Ritorna a: »
News