27.09.16 La tappa conclusiva del circuito nazionale degli eventi per tutte le derive con classifica in tempi compensati si è conclusa con successo con la Fitzcarraldo Cup sul lago di Garda.
La Fitzcarraldo Cup di quest'anno ha mantenuto le promesse: molte classi presenti, percorso lungo nello splendido paesaggio dell'alto lago di Garda, vento e temperature per accontentare tutti.
La flotta dei partecipanti è partita da Brenzone dallo specchio d'acqua antistante la base nautica della Compagnia e si è diretta in poppa verso il canale tra l'isola di Trimelone e la località Assenza, ha raggiunto il golfo di Val di Sogno (Malcesine), ha iniziato una lunga bolina verso la località di Prà della Fam (Tignale BS), ha attraversato il lago verso la costa est per dirigersi verso Brenzone all'arrivo.
Dopo la partenza alle ore 12,20 le classi più veloci come FD, Jet, Iso, D-one hanno staccato il grosso della flotta che si è mantenuto abbastanza compatto quasi fino all'arrivo.
Presenti le classi D-one, Dinghy12' vtr e legno, FD, Fireball, FJ, Iso, Jet, Laser std e radial, Rsfeva, RsVareo, RS500, Sunfish, Vaurien, 470 per un totale di 30 partecipanti.
Tra i partecipanti presenti sia esperti regatanti, come i vicecampioni della classe FJ Magdalena Zabrzewska e Gianluigi Corbellari, sia principianti alla loro prima partecipazione ad un evento velico. La Fitzcarraldocup si conferma così un evento di promozione della vela e di confronto tra classi e scuole.
Il testimonial presente all'evento è stato Alex Carozzo, il primo navigatore oceanico italiano ancora attivo.
Alex ha seguito lo svolgimento dell'evento già dal giorno prima. Ha dato il suo contributo personale durante la premiazione consegnando dei premi speciali e raccontando qualche aneddoto delle sue avventurose navigazioni per gli oceani.
Lo specchio d'acqua dove si articola il percorso presenta tradizionalmente delle variabilità per corrente e vento. Le classi più veloci hanno tagliato prima la linea d'arrivo, ma il grosso della flotta ha saputo sfruttare un rinforzo del vento che ha diminuito il distacco.
Dopo il calcolo dei tempi compensati il podio risulta il seguente:
1° Magdalena Zabrzewska e Gianluigi Corbellari su classe FJ della Compagnia Derive Fitzcarraldo
2° Maurizio Baroni su classe Dinghy12' del Circolo Velico Casanova di Mestre Venezia
3° Federico Sarrocco e Francesco Sarrocco su classe FJ della Compagnia Derive Fitzcarraldo
Quindi buona presenza della Compagnia Derive Fitzcarraldo che mette nella parte alta dell'ordine di arrivo diversi equipaggi. Nella numerosa classe Laser primeggiano Marcello Cassini 5° e Stefano Baciga 6° che lasciano indietro il resto della flotta Laser gardesana.
Sono stati assegnati due premi speciali offerti da Alex Carozzo ai veterani della flotta, Gabrio Terreran della classe Vaurien e Enrico Taiana della classe Fireball.
Premio speciale al primo equipaggio juniores, Federico e Francesco Sarrocco su FJ.
Premi speciali a Magdalena Zabrzewska e Gianluigi Corbellari come primi della classe FJ cioè il "challenge" memorial Branko Stancic e come primo equipaggio con scafo interamente in legno.
Premio speciale "Memorial Guerrino Pifferi" per Maurizio Baroni, primo della classe Dinghy12'
Ritorna a: »
News