15.10.16 Al Circolo Surf Torbole è record per il Mondiale Techno 293: al mondo mai così tanti iscritti in una regata della Classe T293!
Il Garda Trentino riesce ad attirare quasi 500 ragazzi per l’evento iridato in programma a Torbole dal 22 al 29 ottobre.
32 nazioni presenti da 5 continenti; per la prima volta ad un mondiale Techno 293 anche Oman, Egitto e la vicina Austria, oltre a Messico, Perù, USA, Brasile, Giappone, India, Argentina, Singapore, Nuova Zelanda, Hong Kong per citare i più lontani.
L’Italia tra le favorite per la conquista dei titoli insieme a Francia ed Israele:
Giorgia Speciale, i gardesani Nicolò Renna, Alessandro Josè Tomasi ed Edoardo Tanas e Marta Monge alcuni degli azzurri con possibilità di podio.
Sabato 22 ottobre la cerimonia di apertura con la sfilata di atleti e allenatori a Torbole.
C’è grande attesa al Circolo Surf Torbole per l’evento dell’anno, dedicato ai giovanissimi del windsurf: il Mondiale Techno 293 è già il mondiale dei record, dato che non si erano mai visti così tanti iscritti ad una regata della classe Techno 293.
Grazie ad una continuità nel tempo nella scelta della tavola proposta per i giovani (il Bic Techno 293), propedeutica anche all’olimpica RS:X e ad una contemporanea forte diffusione della disciplina tra i giovani (spesso figli dei pionieri del windsurf in Italia e nel mondo) è vero boom per le regate in programma sul Garda Trentino l’ultima settimana di ottobre.
Già al mondiale di classe del 2014 fu raggiunto a Brest il record di 404 iscritti, ma su Garda Trentino questo numero è abbondantemente superato, con quasi 500 iscritti provenienti da 32 nazioni. Tre le categorie con i rispettivi titoli maschile e femminile: Under 15, Under 17 e la nuova categoria Plus, dai 17 anni in su e senza limite di età, molto partecipata dal Giappone. La classe Techno 293 aumenta progressivamente di Mondiale in Mondiale, a dispetto della crisi economica, coinvolgendo anche sempre nuove nazioni e l’evento di Torbole ne è la dimostrazione. La scelta del periodo è stata dettata dal fatto che moltissime nazioni europee hanno le vacanze scolastiche autunnali in quest’ultima settimana di ottobre; nonostante l’Italia sia penalizzata da questo punto di vista, gli italiani presenti saranno ben 90, tra cui almeno una decina da possibile podio. Ed è proprio l’Italia la nazione con più titoli vinti nella storia con 11 ori, conquistati nelle diverse categorie U15 e U17 dal primo mondiale disputato a Marsala nel 2006 ad oggi.
Ritorna a: »
News