Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
TROFEO AMICIZIA PER LE STAR A CASTELLETTO
27.10.16

Sulle acque antistanti il CNB si è svolta la tradizionale regata della classe STAR con un nutrito numero di partecipanti 28 imbarcazioni provenienti da 8 nazioni e si è così celebrato con successo il 50° Trofeo dell’Amicizia Memorial Mascanzoni-Scala.

Molti i velisti rinomati presenti ma altrettanto nutrita la schiera degli amatori secondo quello che vuol essere lo spirito del “Trofeo dell’Amicizia”.

La giornata del Venerdì per le avverse condizioni atmosferiche non si sono potute alare le imbarcazioni ma ci si è goduti l’accogliente ospitalità del Ristorante da Umberto con Luca Modena che per l’occasione ha reindossato i panni del timoniere.

Il Sabato finalmente alle 11.00 si è potuto dare il via alla prima prova con un meraviglioso Pelerino intorno ai 12 nodi. La regata è stata vinta dal forte equipaggio greco di Emilios e Antonis, che dopo un anno circa di pausa forzata da un infortunio, sta tornando ai consueti livelli di eccellenza.
A seguire la seconda prova, che si è conclusa con esattamente lo stesso podio. A metà pomeriggio tutti in porto, costretti dalle istruzioni di regata che prevedevano la disputa di massimo due prove al giorno.

La mattina seguente alle 9.00 partenza della terza prova, con un bel Pelèr sostenuto intorno ai 20 nodi e una giornata splendida. La conclusione, manco a farlo apposta, vedeva sul podio i soliti: sul gradino più alto i greci, a seguire l’equipaggio locale di Luca Modena e al terzo posto i redivivi Benamati-Ambrosini.

Immediatamente dopo la prova finale, contrassegnata dal forfait di Luca Modena, segnato nel fisico a causa dell’inesistente allenamento degli ultimi 8 anni (!).

Sul podio quindi dopo i greci e Benni, saliva Ulrich Vater con il suo prodiere Karsten Morf. La classifica finale però resta senza sorprese, al primo posto Emilios Papathanasiou con Antonis Tsotras che si aggiudicano il trofeo Memorial Mascanzoni-Scala, al secondo Luca Modena con Lambertenghi, al terzo Roberto Benamati con il fido Albo Ambrosini.

Il trofeo dell’Amicizia, che viene assegnato alla squadra composta da tre equipaggi che ottiene il punteggio migliore sommando i punti dei singoli componenti, è vinto da “BEST WIND LEGENDS”, squadra composta oltre che dal primo e secondo in classifica anche dal duo svizzero di Christoph Gautschi e Urban Florian (6° in classifica generale), che come al solito sono arrivati sul campo di regata trainando la loro barca con una Ford Mustang cabriolet rosso fiamma!

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
Amicizia2016finalresults.pdf1.46 MB