O'PEN BIC: GLI ARCENSI DOMINANO NELL'U13 E L'ITALIA È REGINA DI CATEGORIA SIA IN U13 CHE IN U16
31.10.16 Primo piazzamento (Leopoldo Sirolli) e terzo posto (Giorgio Bona) battente bandiera italiana e a firma Circolo Vela Arco quello dell’O’Pen Bic Euro Challenge 2016 categoria U13. Al secondo piazzamento lo spagnolo Pol Font Reyero della Gen Roses. Mentre tutto italiano è quello U16: 1)Filippo Vincis, Lni Sulcis; 2)Davide Mulas, Lni Sulcis; 3)Gianmarco Mascia, Lni Sulcis.
Si è concluso dopo sei prove distribuite su tre giorni l’europeo dedicato alla classe O’Pen Bic e valevole per le categorie giovanili Under 13 e Under 16. I più piccoli parlano Trentino e appartengono alle fila agonistiche del Circolo Vela Arco.
I più grandicelli dell’Under 16, invece, emergono dalla Lega Navale Italiana Sulcis (Sardegna). In entrambe le categorie emerge il dominio italiano di questa categoria che sbaraglia tutte le altre nazionali scalzandole dal podio, eccezion fatta per lo spagnolo Pol Font Reyero che tra gli U13 è il solo non italiano ad andare a medaglia.
Organizzato nelle giornate dal 28 al 30 Ottobre dal Circolo Vela Arco, in collaborazione con Bic Sport e Associazione Classe O’Pen Bic, L’O’Pen Bic Euro Challenge 2016 ha rappresentato l’ultima delle regate gestite dal Circolo Vela Arco. Una regata che ha portato sul Garda Trentino la foga e l’energia dei grandi velisti di domani. Campioni in miniatura dalle già ampie doti marinaresche e agonistiche che hanno affrontato le temperature frizzanti e i venti sostenuti di questa tre giorni europea. Una regata di una certa importanza con elevata ricaduta mediatica nei settori velici europei. Quasi 100 gli iscritti che si sono contesi il titolo europeo maschile e femminile. I giovanissimi atleti (annate dal 2001 al 2006) non hanno nulla da invidiare ai più promettenti campioni mondiali e denotano una sportività velica già formata. Le piccole imbarcazioni open hanno solcato il Garda Trentino assaporandone tutte le caratteristiche tecniche. Per 3 giorni 100 giovani atleti, emblema dell’agonismo del futuro,hanno regatato nelle non semplici acque gardesane, tra venti sostenuti, onde rilevanti e tanto sano agonismo. Spagna, Finlandia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, San Marino e ovviamente Italia. Tante le nazioni che hanno portato i propri piccoli agonisti per questo europeo dedicato alla classe O’Pen Bic.
Ancora una volta la soddisfazione dei partecipanti ha messo in rilievo quanto il Garda Trentino, la vela e la professionalità organizzativa del Circolo Vela Arco siano riconosciuti e apprezzati non solo in Europa, ma nel mondo.
Per la formazione casalinga del Circolo Vela Arco ben 10 gli atleti in gara: Giorgio Bona (2004), Mario Bona (2004), Filippo Michelotti (2004), Elia Andrea Aldrighetti (2004), Edoardo Conti (2004), Leopoldo Sirolli (2004), Alessia Benolli (2003), Sofia Chistè (2003), Nicolò Baldo (2003) e Alessandro Nicolodi (2001). Gli arcensi, con alle spalle una prestigiosa stagione agonistica, hanno dominato le vette delle classifiche.
Ritorna a: »
News