RADUNO ZONALE TECNICO PREPARAZIONE FISICA U16 E U12 E CONVEGNO A CASTELLETTO DI BRENZONE
27.11.16 Si è svolto presso la palestra della Scuola Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sabato 26 novembre 2016 il Raduno Zonale Tecnico di Preparazione Fisica dedicato alla valutazione fisica degli atleti dei circoli della XIV Zona. Ottima la partecipazione che ha visto confrontarsi nei test fisici 47 atleti in rappresentanza di 8 circoli della XIV Zona.
A gestire le operazioni il Tecnico Santiago Lopez Laureato in Scienze motorie e responsabile del settore della preparazione fisica per il Comitato di Zona supportato dal Coordinatore Tecnico Zonale Mattia Lonardi e dal Tecnico Zonale Gabriele Ghirotti.
Importante il contributo degli istruttori presenti che hanno permesso lo svolgersi di tutte le operazioni rispettando i tempi e mantenendo l’ordine.
La giornata è stata strutturata nel modo seguente: ritrovo per tutti gli atleti presso la palestra dell’istituto alle ore 14.00, con il saluto del già Presidente di Zona ed ora Consigliere Federale Domenico Foschini che ha dato inizio al Raduno. Il tecnico Lopez ha poi spiegato nel briefing iniziale il programma del pomeriggio spiegando ai ragazzi gli esercizi che avrebbero dovuto svolgere. L’attività ha inizio con un riscaldamento muscolare della durata di circa 30 minuti per preparare gli atleti ai vari test e per “rompere il ghiaccio”. Terminato il riscaldamento si è proseguito il programma dividendo i ragazzi in gruppi di lavoro; primo step delle valutazioni i Test antropometrici, dove i ragazzi divisi in gruppi arricchivano la loro scheda in ogni stazione con i propri dati antropometrici misurati dallo Staff: Peso, Altezza, Altezza da seduto, Apertura alare.
Successivamente si è passati a realizzare i 2 Test funzionali previsti: il primo il salto della corda, dove si va a contare quanti giri i ragazzi riescono a fare in un minuto nella modalità di salto che preferiscono; il test è stato ripetuto per tre volte a ragazzo. Il secondo ed ultimo test, più impegnativo a livello fisico, è stato il test di Leger, in cui i ragazzi devono percorrere la distanza di 20m in un tempo prestabilito scandito da un bip, ogni lato percorso nel tempo stabilito costituisce uno step superato. Terminata la sessione di test i ragazzi hanno eseguito una seduta di defaticamento e infine merenda per tutti offerta dal comitato di Zona.
Il tecnico Lopez analizzerà in questi giorni i dati raccolti e realizzerà per ogni atleta uno specchietto da consegnare ai rispettivi allenatori per capire gli aspetti su cui lavorare nella preparazione fisica del singolo atleta.
Parallelamente allo svolgersi del raduno nella sala conferenza dell’Istituto Sacra Famiglia il Comitato di Zona in collaborazione con Start Performance ha organizzato un momento informativo e formativo dedicato in prima seduta a genitori, istruttori e allenatori per approfondire grazie a dei professionisti esperti del settore i temi della prevenzione fisica e fisioterapia, della preparazione fisica e della psicologia dello sport. Il convegno dal titolo “Un approccio integrato e multidisciplinare alla preparazione del giovane velista” ha visto proposti i seguenti interventi:
Dott.ssa Maraspin Stefania: psicologa dello Sport:
“ Sailing & Sailing with pressure, due sport differenti”
Prof. Ercolino Maurizio: fisioterapista:
“Prevenzione delle patologie posturali del giovane velista”
Buona la partecipazione con quasi 35 persone presenti in sala, la maggior parte genitori, ad ascoltare i professionisti intervenuti a sottolineare quanto sia importante ed apprezzata l’attività di formazione da parte delle famiglie dei nostri atleti.
Presenti alla giornata anche il Direttore Tecnico della Nazionale Olimpica Michele Marchesini e il Direttore Tecnico della Nazionale Paralimpica Giuseppe “Beppe” Devoti.
Con questa iniziativa termina il percorso 2016 dell’attività sportiva giovanile della XIV Zona denominata Progetto Sviluppo Giovani.
Ritorna a: »
News