Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale
  • 9013

    1° SESSIONE CORSO AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE
    Per gli indirizzi derive, tavole a vela, kiteboard, yacht e monotipi
    Domenica 25 novembre presso Circolo Surf Torbole

    Tutti i documenti allegati


Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
Liceo Scientifico Sportivo con discipline del Lago di Garda “Sacra Famiglia”
05.02.18

                                                                                                                                                                       
Il 06 febbraio 2018 scadrà la possibilità di iscriversi online alla 1^ classe del Liceo Scientifico Sportivo con discipline del Lago di Garda “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone sul Garda (come scuola paritaria accoglieranno le iscrizioni in modalità cartacea anche dopo la scadenza sopra indicata).
Sono già trascorsi tre anni quando a Castelletto di Brenzone sul Garda, sulla sponda veronese del Benaco, nasceva il liceo scientifico a indirizzo sportivo con discipline del lago di Garda: istruzione di livello liceale, con potenziamento delle materie scientifiche, abbinata ad una serie di attività sportive affrontate in modo professionale e con istruttori federali certificati. Il cuore dell’offerta formativa? Gli stessi sport che rendono unico il territorio gardesano, ossia le discipline veliche e la mountain bike, affiancate a esperienze con molti altri sport acquatici o meno, individuali o di squadra, innovativi o tradizionali.
L’istituto che decideva di fare questa scommessa era quello della Sacra Famiglia, con una lunga storia di attenzione al territorio e di offerta didattica avanzata grazie al suo istituto tecnico turistico e amministrativo, attivo da circa vent’anni.
Il doppio patrocinio FIV e FCI ha permesso di procedere in un programma serrato di ore di attività, con le discipline veliche (barca a vela, kite, windsurf) concentrate tra ottobre/novembre (è appena terminata la prima tornata di ore) e aprile/maggio.
Le iscrizioni si stanno chiudendo (06 febbraio 2018) hanno raggiunto un numero più che soddisfacente (complice anche la possibilità di godere di un convitto interno con studio assistito). Quest’anno nell’ambito delle alternanza scuola/lavoro svolta sia in associazioni e attività produttive legate al mondo sportivo, ma anche nei circoli velici verrà abbinata la preparazione per il raggiungimento del brevetto A.D. I (Aiuto Didattico Istruttore).
Entro il 2021 i primi diplomati, oltre ad ottenere una maturità scientifica, avranno anche la possibilità di ottenere brevetti da istruttore in varie discipline, la patente nautica, la patente europea del computer e il livello B2 di inglese (quello che buona parte dell’università italiane richiede ai laureati in uscita). Nel frattempo sono allo studio ulteriori ampliamenti dell’offerta didattica.
 

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
Liceo_scientifico_sportivo_2017-2018-bassadef.pdf501.17 KB
Pieghevole offerta formativa_2017-2018-bassadef.pdf401.01 KB