10.08.21 Grandi festeggiamenti per Ruggero Tita da parte del Coni Trento e dell’intero Trentino. Medaglia storica Ruggero Tita (Fiamme Gialle) è la prima medaglia d’oro trentina nella storia dei Giochi Olimpici estivi. A Tokyo il finanziere di Civezzano (Trento) e Caterina Marianna Banti (Canottieri Aniene) sono saliti sul gradino più alto del podio nella vela, specialità Nacra 17 foiling. L’omaggio del Trentino.
A salutare il timoniere trentino il presidente della XIV zona FIV (Federazione Italiana Vela), Rodolfo Bergamaschi, e gli olimpionici Franco Nones e Cristian Zorzi che nonostante il medesimo palmares hanno rimarcato il valore di una medaglia d’oro olimpica perché “i record passano e vengono battuti, la medaglia olimpica resta per sempre”.
Una giornata da ricordare quella vissuta al Coni Trento che si rifletta nei versi di una delle canzoni preferite da Tita: Working On A Dream di Bruce Spingsteen. “Anche se a volte sembra così lontano, sto lavorando a un sogno, e so che un giorno sarà mio». Quel giorno è arrivato ed è parte della storia.
http://www.gazzettadellevalli.it/sport/vela-ruggero-tita-medaglia-doro-a...
Courtesy: Federico Berloffa
Ritorna a: »
News