Chi è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Speciale

Convenzione FIV-Giunti Progetto VelaScuola
CAMPIONATO NAZIONALE ORC MINIALTURA AREA LAGHI
28.03.24

Riceviamo e con piacere pubblichiamo : Un altro grande weekend di vela alla Fraglia Vela Desenzano che dal 22 al 24 marzo ha organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Parma esotto l'egida della Federvela - Comitato XIV ZONA FIV e dell'UVAI il Campionato Nazionale Minialtura Area Laghi valido anche per l'assegnazione degli storici Trofei Tridentina e Visconti.

Quasi 50 le imbarcazioni iscritte tra le quali gli scafi delle classi Dolphin 81, Protagonist (gradito ritorno a Desenzano dopo qualche anno di assenza), Fun e Surprise. Dopo un venerdi dedicato alle verifiche di stazza delle imbarcazioni e al perfezionamento delle iscrizioni con la consegna dei gadget dell'evento, il sabato mattina dopo lo skipper meeting si è scesi in acqua per svolgere 3 prove con vento da terra dagli 8 ai 14 nodi molto rafficato e di direzione variabile. Regate e partenze molto combattute (la partenza era unica per tutte le barche) con parecchi avvicendamenti e cambiamenti di posizione. Al rientro pane e salamina e birra per tutti grazie al supporto de La Cambusa della Fraglia e di Razzi bevande.

Domenica mattina tutti in acqua prima delle 8 per la partenza della regata costiera che prevedeva un percorso con le boe a Moniga, Punta San Sivino, Moniga, Punta San Sivino e ritorno a Desenzano. Dieci minuti prima dello start della prova del Campionato Minialtura è stata la volta delle imbarcazioni ORC R sul medesimo percorso. Partenza per tutti con un discreto peler che è andato velocemente a calare e a girare in ander intorno agli 8 nodi. Al termine della prova costiera il Comitato di Regata, presieduto da Mino Miniati e composto da Raffaele Valsecchi, Piera Bettoni e Alberto Borzani, ha provato ripetutamente a far partire la quinta prova che avrebbe dato modo a tutti i regatanti di scartare la regata peggiore, ma il vento che a causa di un temporale formatosi nella zona nord del lago continuava a variare di intensità e direzione, lo ha costretto a mandare tutti in porto.

A terra, dopo il consueto pasta party e birra, premiazioni con i premi creati da Forti Oggetti. La classifica Overall del Campionato vede sul gradino più alto del podio El Moro, il protagonist di Luca Pavoni con alla barra Enrico Sinibaldi per la SCG Salò, seguito dall'Ufo22 La Dolce Vita di Salvatore Granato con Alessandro Archetti al timone per la FV Desenzano, da Twister di Flavio Bocchio (FV Desenzano) condotto per l'occasione da Carlo Fracassoli, da Generale Lee di Patrizia Anele e Mauro Spagnoli (SCG Salò) e da Stenella di Niccolò Crestana e Pier Omboni (FV Desenzano). Nella classe Dolphin (17 partecipanti) sul gradino più alto del podio Twister che regola Baraimbo (FV Desenzano) di Razzi/Imperadori con Giovani Pizzatti alla barra e Stenella. Tra i timoieri/armatori vicne Joker di Umberto Grumelli (FV Desenzano). Tra i Protagonist (15 iscritti) dominio di El Moro che precede Generale Lee e Whisper di Andrea Taddei (SCG Salò) primo anche tra i timonieri/Armatori. Nei Surprise vince Speedy di Bruno Bottacini (YC Torri), mentre tra i Fun vittoria per Viva2 armata e timonata da Giovanni Fico del CV Trasimeno. Negli ORC R ottima prestazione nella regata costiera di Essenziale di Alessandro Mango (FV Peschiera) davanti a Lalissa di Saverio Mor (FV Desenzano) e a Graffio Vitasol di Bruno Manenti (VC Desenzano). Il Trofeo Tridentina viene assegnato al primo in tempo reale nella prova costiera, ovvero a Pora armata da Limone Garda Sailing e condotta da Claudio Tonoli. Il Trofeo Visconti viene invece assegnato al vincitore della classifica overall del weekend, ovvero a El Moro.

Ritorna a: »News

AllegatoDimensione
CAMPIONATO NAZIONALE ORC MINIALTURA 2024_CLASSIFICA DOPO 4 PROVE.pdf355.47 KB